Presentazione

Masterf@rum: un’esperienza pluridecennale di didattica a distanza

 I corsi Masterf@rum, dal 2003 ad oggi, hanno diplomato più di 500 studenti; sono corsi di alta formazione post-laurea erogati interamente a distanza e creati nel quadro delle attività telematiche del Dipartimento di Lingue e Culture Moderne dell’Università di Genova. Sono frutto di ricerche e di esperienze pluriennali nel campo della didattica in rete e si avvalgono di metodologie innovative, basate sull’interattività, sul lavoro collaborativo, sulla simulazione situazionale e sul tutoraggio continuo. 

Il modello didattico Masterf@rum punta a favorire l’acquisizione di competenze altamente qualificate nelle discipline di studio anche attraverso esperienze relazionali nuove ed interessanti, capaci di rinforzare le motivazioni all’apprendimento e di evitare cadute di interesse e abbandoni. 

Dopo 20 anni di esperienza e 15 edizioni dei corsi in traduzione specializzata in campo giuridico, dall’a.a. 2024/2025 l’équipe Masterf@rum propone un’importante novità, il Master TraSPorti: Master in Traduzione Giuridica Specializzata in campo marittimo e dei Trasporti 

Come i precedenti percorsi a distanza in campo giuridico, il nuovo Master TraSPorti è un corso di alta formazione post-laurea che ha come obiettivo la formazione di traduttori specializzati nell’ambito del linguaggio giuridico, destinati a operare nel settore della traduzione giuridica in ambito marittimo e dei trasporti (enti pubblici, agenzie di traduzione, organismi internazionali, aziende).

Il progetto Masterf@rum è infatti nato in risposta alle crescenti richieste di formazione professionale del mercato europeo nel campo della traduzione giuridica e alle necessità di professionalità specifiche sempre più urgenti in un contesto di crescente globalizzazione e di trasformazioni tecnologiche. Per venire incontro alle esigenze del pubblico sono disponibili due percorsi distinti: 

· un Corso di perfezionamento che prevede la specializzazione in una lingua straniera (circa 1000 ore di formazione circa per 43 CFU); 

· un Master universitario di I livello che prevede la specializzazione in due lingue straniere (circa 1.500 ore di formazione per 60 CFU).